vacanze di cultura in alto adige

tra pizza e strudel: un viaggio culturale in alto adige

la cultura dell’alto adige è un punto d’incontro tra le antiche usanze tirolesi e le tradizioni tipicamente italiane. un connubio quanto mai affascinante e spesso anche gustoso, nel vero senso della parola. ad esempio, l’aperitivo tipico del tardo pomeriggio italiano è di casa in alto adige tanto quanto lo sono le merende mattutine a base di wurstel e birra di teutonica ispirazione. a proposito: sapevate che l’ormai famoso aperitivo “hugo” è nato proprio qui, in alto adige?

se per festeggiare l’inizio dell’estate decidete di concedervi una vacanza a merano alla scoperta della cultura dell’alto adige, allora non dovete perdervi la festa del sacro cuore di gesù, con i tipici fuochi: un’usanza che risale all’anno 1796 e ancora oggi viene rispettata in quasi tutte le regioni del tirolo, oltre che in alto adige. la tradizione di accendere i fuochi in montagna a giugno si ricollega a quella più antica del “sonnwendfeuer”, con cui si festeggiava il solstizio d’estate, poi reinterpretata per ricordare il voto fatto al sacro cuore di gesù nel 1796 nella speranza di respingere l’invasione napoleonica. così, ogni anno la terza domenica dopo pentecoste le montagne dell’alto adige si accendono con i tipici falò a forma di cuore o croce.

venite a scoprire e vivere la cultura dell’alto adige di persona: vi aspettiamo al nostro hotel a marlengo!

richiesta non vincolante
Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per inviarti pubblicità orientata alle tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, clicca qui. Se accedi a un qualunque elemento tranne che al link sopra indicato, acconsenti automaticamente all’uso dei cookie.
OK