ricetta prenatalizia dal nostro chef di cucina andrè kassin

mele al forno

l'alto adige e in particolare merano e dintorni  sono noti come terra della mela. ma anche nella parte meridionale dell'alto adige prosperano le più diverse varietà di mela. non c'è quindi da meravigliarsi che le mele costituiscono un'importante parte nella cucina dell’alto adige, soprattutto quando si tratta di preparare un dolce. 

la mela al forno è una pietanza invernale, che non può mancare soprattutto nel periodo natalizio. per questo piatto è adatta la varietà di mela royal gala, che viene coltivata anche nei meleti altoatesini. l'aroma dolce e la croccantezza sono le caratteristiche di questa mela. affinché tu possa preparare la mela al forno anche a casa, ecco di seguito una ricetta per 4 mele al forno.

ingredienti:

  • 4 mele royal gala
  • 1 manciata di nocciole e mandorle tritate grossolanamente
  • 1 pizzico di zucchero
  • marmellata di mirtilli rossi selvatici
  • uva sultanina

inoltre occorrono anche carta da forno, fogli d'alluminio e budino alla vaniglia.

preparazione:

eliminare il torsolo dalle royal gala. con un coltello tagliare via la parte inferiore del torsolo e infilarlo di nuovo nella mela. questa operazione evita che gli ingredienti escano una volta in forno (come un tappo). affinché non fuoriesca ancora del liquido, avvolgere la metà inferiore della mela nel foglio d'alluminio.
riempire quindi ogni mela con un cucchiaio di marmellata di mirtilli rossi, l'uva sultanina e la frutta secca.

coprire la mela al forno fino all'orlo con il resto della marmellata. spolverare con un po' di zucchero affinché la mela si caramelli nel forno.

cuocere le mele a 200° per circa 20 minuti.

servire la mela al forno con budino tiepido alla vaniglia.

tempo di cottura: ca. 20 minuti.

consiglio: al posto della frutta secca si può utilizzare anche del marzapane.

buona preparazione!

gefüllter bratapfel mit kalter vanille-joghurt-sauce
richiesta non vincolante
richiedi oraPrenota ora
Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per inviarti pubblicità orientata alle tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, clicca qui. Se accedi a un qualunque elemento tranne che al link sopra indicato, acconsenti automaticamente all’uso dei cookie.
OK