Specialità d’autunno

Momenti di piacere culinario in Alto Adige

La quinta stagione

Il Törggelen, una tradizione tutta da scoprire…

In autunno in Alto Adige è tempo di törggelen: dopo la vendemmia ecco che inizia la quinta stagione. Per cominciare camminerete attraverso lo splendido paesaggio autunnale dell'Alto Adige, lungo i vigneti, passando accanto ai castagni, addentrandovi in paesini pittoreschi e paesaggi idilliaci. Dopo l'escursione inizia il vero piacere: nelle osterie contadine vi verranno servite le migliori prelibatezze altoatesine. Castagne, frittelle, carne di maiale, Schlutzkrapfen, salsicce della casa e gnocchi vi delizieranno il palato. Ad addolcire il tutto ci sarà il Suser, ovvero il mosto d'uva dolce o vino giovane, oppure il succo di mela.
L'origine di questa usanza popolare risale a molti anni fa, quando i contadini, dopo la vendemmia, si riunivano e assaggiavano il vino novello. Quest’incontro è diventato col tempo un'abitudine, tanto che al giorno d’oggi è diventata una ricorrenza molto amata non solo tra i viticoltori, ma anche tra la gente del posto e i visitatori. Anche nel nostro hotel wellness a Marlengo vengono organizzate serate dedicate al Törggele

richiedi oraPrenota ora
Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per inviarti pubblicità orientata alle tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, clicca qui. Se accedi a un qualunque elemento tranne che al link sopra indicato, acconsenti automaticamente all’uso dei cookie.
OK